La libertà è il bene più prezioso dell’uomo, ma per te Lupin la libertà è finita. E ora non mi puoi più sfuggire”. Nel medesimo istante le porte dello studio si spalancano, un fascio di luce squarcia l’oscurità e le parole infrangono il muro del silenzio: “Sei in arresto!”.

Una figura alta, con un impermeabile aperto ed una mise elegante, si fa spazio tra le telecamere ed i tecnici di studio – urtandone anche un paio – e si dirige verso il centro, sotto la luce degli unici riflettori accesi: “Lupin non credere di stancarmi. La vita è fatta di alti e bassi ma la giustizia prevale sempre alla fine!”.

Scusi, lei è?” – la domanda sorge spontanea, dopo una tale irruzione – “Come chi sono? Sono l’Ispettore Zenigata e tu, Lupin, non fare il finto tonto e levati questo travestimento!”. L’atmosfera si fa cupa, ricca di mistero e suspence: “Guardi, mi sa davvero che ha sbagliato nuovamente. Sì, Lupin è stato qua ma non il Lupin che lei cerca: ha capito? Non è semplice da spiegare… qui, due settimane fa, c’è stato Arsenio Lupin, ma era il Lupin di Leblanc non il Lupin III al quale sta dando la caccia da diverso tempo ormai…”.

Come!?!?! Sta scherzando!?!?! Io non sbaglio mai, so che Lupin è qua! Levati la maschera! Ho seguito una pista affidabile ed inoltre in questi giorni ho visto passare Jigen, Margot e Goemon… quindi dev’essere qui… o meglio: sei tu!”. L’Ispettore Zenigata non si dà per vinto e continua a rovistare per lo studio, senza sosta ed in modo frenetico. Alza le mani e mi dà un pizzicotto: “Perdonami, non sei Lupin”.

Sconsolato Zenigata si siede e, parlando di Lupin, confessa: “Forse vorrà dirigersi verso il Polo Nord, oppure avrà deciso di prendere un razzo per la Luna. Quello è sempre un uomo imprevedibile”. Con le mani tra i capelli l’Ispettore Capo dell’ICPO scuote la testa, sospira, si rialza ed esclama con voce tonante e piena: “Ti prenderò, Lupin! Non credere di stancarmi. La vita è fatta di alti e bassi ma la giustizia prevale sempre alla fine!”.

Goffo e sfortunato, ma estremamente testardo e con un coraggio incredibile – “È molto difficile catturare Lupin, ma è addirittura impossibile farlo senza di me” – Koichi Zenigata vanta doti non comuni per un normale poliziotto…

Ciao, ciao Zazzà”.