[dal lat. intus legere «leggere dentro»]. – “È possibile affermare che l’intelligence è l’insieme delle attività informative volte ad acquisire le conoscenze necessarie a sostenere ogni processo decisionale di natura complessa […] L’intelligence, nella fase attuale, è dunque praticata anche da soggetti e organizzazioni private, ma quella degli Stati resta la più significativa […] Una definizione più mirata di intelligence può essere: raccolta e analisi di informazioni comunque acquisite, necessarie al processo decisionale del potere esecutivo in tema di sicurezza nazionale […]”.

(Treccani, Enciclopedia on-line)

 

Qual è dunque, nello specifico, il processo di intelligence che Zeta Consulting può offrire ai propri committenti? Premettendo che tale processo, per risultare efficace, dev’essere organizzato in modo schematico, sistematico e razionale, i punti chiave possono essere così sintetizzati:

  • Acquisizione delle notizie – attraverso la ricerca non convenzionale –, raccolta e valutazione dei dati. In questa fase si possono trovare termini come HUMINT (human intelligence), SIGINT (signal intelligence), ELINT (electronic intelligence), IMINT, (imagery intelligence) ed OSINT (open sources intelligence – costituite da documenti, studi, stampa ed Internet);
  • Gestione delle informazioni attraverso il loro confronto, l’integrazione, l’interpretazione e l’analisi dei dati;
  • Comunicazione delle risultanze sotto forma di informative e/o analisi elaborate su singoli aspetti di un rischio o sulla globalità delle minacce.