Piccola premessa: è vero, lo so già, nel mondo di Geronimo Stilton ci siamo addentrati poche settimane fa, ma questa è veramente una chicca…
Bentornati nello studio delle Interviste Impossibili – ma neanche così tanto visto che le realizziamo, ndr – quest’oggi con noi ci sarà un personaggio molto noto a Topazia. Vi ricordate che settimane fa è stato nostro ospite Geronimo Stilton, ovvero il noto Direttore dell’Eco del Roditore nonché abile ed esperto “investigatore”? Ecco, non sarà nuovamente lui bensì un investigatore vero e proprio, un investigatore con i baffi (scusate la battuta, ndr), un investigatore con l’impermeabile (no, non è Colombo, ndr), un investiga… topo!
È con immenso piacere che diamo il benvenuto al n. 1 degli investigatori di Topazia: Ficcanaso Squitt, un nome, una garanzia!
“Sospetti… Qualcosa? Un consiglio: rivolgiti a me… Investigo io! Ti risolverò tutti i problemi… Tutti i misteri… (o quasi!!)”. Così, con il motto ad echeggiare negli studi ed un impermeabile giallo sgargiante, fa il suo ingresso il noto professionista: “Puffartopo, buonasera!”
“Buonasera a lei, mr. Squitt – o meglio – mr. Ficcanaso Squitt, come sta?”. Lui, sistemandosi l’impermeabile, replica: “Non c’è male anche se, devo essere sincero, mi trovo più a mio agio quando sono rintanato all’interno del mio ufficio, che alcuni reputano essere “una catapecchia sgangherata” nella zona del porto di Topazia, insieme ai miei ogettini e trucchetti antispia… pensi che Geronimo ci casca ogni singola volta!” (ride, ndr).
“So cosa sta per chiedermi, ovvero come conosco Geronimo, il noto Direttore dell’Eco del Roditore? Beh, io e lui ci conosciamo dai tempi dell’asilo e siamo molto amici. Io mi diverto a fargli degli scherzi, ma nonostante ciò la nostra amicizia è più forte che mai. L’altra volta avrei dovuto accompagnarlo quando è venuto da voi, ma ero impegnato in un mistero molto rocambolesco e non sono riuscito a raggiungerlo”. Ed aggiunge: “Solitamente i casi più spigolosi ed interessanti li svolgiamo insieme, ma quel giorno lui doveva venire qua per l’intervista e sa com’è Geronimo: ligio al dovere! Ecco, questo è lui… devo scappare, un nuovo misero ci attende… squitt!”.
Un personaggio alquanto eccentrico, con il suo look che non passa inosservato (total yellow), ma un intuito da far invidia. Certo, un po’ sfuggente ma scaltro ed affidabile e…. stravagante. Pensate, nelle tasche del suo impermeabile porta sempre con sé degli oggetti “assurdi”: dal paracadute alla sega elettrica, senza dimenticare qualche bananilla… il suo cibo prediletto…
Vi ricorda qualcuno? Forse…