Da un Detective ad un… Tenente. Ebbene sì, quest’oggi con noi ci sarà il famosissimo e famigerato Colombo: l’investigatore più tenace e brillante del Dipartimento di Polizia di Los Angeles!

Avete sentito molto bene, con noi oggi ci sarà colui che, indossando il suo amato impermeabile – dal quale non si stacca mai – e fumando il suo mezzo sigaro delle grandi occasioni, riesce sempre a risolvere ogni caso per il quale viene chiamato in causa, anche i più intricati. Un investigatore caparbio, mai dom… Sì, vi starete chiedendo perché continuo con questo preambolo a mo’ di elogio… beh, il Tenente è leggermente in ritardo, ma lo sappiamo: le star tendono a farsi attendere.

Allora dicevamo… oh! Si sente un rumore provenire dall’esterno degli studi… una porta si sta chiudendo… sento dei passi… “Cane! Cane! Vieni qua, fai il bravo…”. Forse è arrivato? Sì! La porta degli studi si sta aprendo… mah… tutto questo fumo…: “Buongiorno, scusate il ritardo, ma il mio cane Cane, non voleva salire in auto e dunque abbiamo fatto tardi. Perdonateci”.

Bene, ora che la star della giornata è arrivata, possiamo iniziare. Ma…: “Tenente? Tenente? Dov’è andato?” “Sono qui! Scusatemi, ma ho visto questo quadro alla parete e credo che piacerebbe molto a mia moglie… non è che avete un telefono così da poterla chiamare?” “Purtroppo no, Tenente” “Vabbè, non importa, glielo dirò quando farò rientro a casa”.

Sapete” – prosegue il Tenente – “Io ritengo che al mondo esistono tre categorie di uomini. Quelli che pensano giusto, quelli che pensano sbagliato e quelli che pensano come me. Pretenzioso? No, non credo. Ritengo che a volte ci sia il bisogno di pensare fuori dagli schemi, di ponderare bene prima di agire e di calcolare tutte le variabili possibili”.

Per me, dopo tutti questi anni di servizio, il delitto perfetto non esiste. Ho presente che tempo fa è stata ospite la prof.ssa Keating, nulla da eccepire su quanto da lei sostenuto, ma ritengo sia fondamentale precisare che il delitto perfetto è solamente un’illusione, non può essere realizzabile concretamente”.

Un concetto chiaro, conciso e lineare: questo è il Tenente Colombo.

Ora mi dispiace, ma devo andare. Cane ha un appuntamento dal veterinario”.